Adegua la tua azienda alle normative in vigore

La tutela dell’ambiente è sempre stata al centro di ampi dibattiti sociali, un po’ meno – e per certi versi più complicato – è capire, invece, quali siano i percorsi più giusti da intraprendere per sfruttare al meglio le risorse presenti sul territorio, senza danneggiarle o senza essere troppo vincolati da aspetti prettamente economici.

I servizi che Envirisk offre dal punto di vista ambientale comprendono:

  • consulenza per sistemi di gestione ambientale secondo norma UNI EN ISO 14001:2015;
  • consulenza per sistemi di gestione per l’energia secondo norma UNI EN ISO 50001:2018;
  • assistenza alla compilazione per richiesta di autorizzazioni;
  • consulenza legislativa in materia ambientale, es. CAM, GPP, End Of Waste;
  • consulenza specifica per il settore di rifiuti;
  • integrazione con altri sistemi di gestione;
  • audit di seconda parte presso i fornitori;
  • formazione per il personale interno.

La sostenibilità è un obiettivo che può essere raggiunto nel tempo, anche seguendo percorsi con traguardi intermedi di crescita.

Contattaci per una Consulenza Personalizzata!

Il nostro Team è sempre pronto ad accoglierti, fornendoti idee fresche e originali, adatte per qualsiasi tua esigenza. Prendiamo un caffè insieme: contattaci subito!

info@envirisk.it
Tel. 02.6132036

* dati obbligatori

Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.

Idee e progetti per la sostenibilità

Contribuire attivamente a trasformare la società e renderla compatibile con gli ecosistemi naturali, educando enti e persone allo sviluppo sostenibile: essere collante, nonché una realtà di professionisti abili nel guardare oltre e nell’arrivare prima di tutti gli altri. Da sempre Envirisk, difendendo la biodiversità, mira al coinvolgimento più ampio possibile da parte di tutti sul territorio, distaccandosi dai forvianti pensieri di massa e proponendo soluzioni innovative.

Nuovi punti di vista

Nuovi punti di vista, affinché l’ambiente resti e sia sempre considerato il tesoro più prezioso e che, dunque, deve essere amato, protetto e rispettato. Coinvolgere le vecchie e le nuove generazioni a diffondere stili di vita environmentally friendly, promuovendo sfide e progetti in cui ogni piccolo ostacolo rappresenti semplicemente una grande opportunità di crescita.

Envirsik: sostenibilità ambientale a 360 gradi

Con i giusti strumenti, infatti, l’aiuto di tutti diventa indispensabile per salvaguardare e migliorare l’ambiente in cui viviamo. Tutti i sistemi di gestione, se integrati e comunicati a dovere, sono lo strumento ideale per ottimizzare tempi e risorse, monitorare i costi e migliorare le performance aziendali: tutto questo può essere racchiuso nel termine sostenibilità che comprende non solo il settore ambientale, che ha più impatto sulla massa, ma anche i settori economici e sociali. Inoltre, Envirisk si impegna a svolgere le proprie attività tenendo in considerazione questi aspetti migliorando anch’essa giorno dopo giorno insieme ai suoi clienti. Envirisk si rivolge alle aziende fornendo idee e progetti per la sostenibilità aziendale a 360 gradi.

IL NOSTRO OBIETTIVO: PRESERVARE L’AMBIENTE

Proprio come con un puzzle: non importa quanto sia il tempo impiegato per finirlo, ciò che conta sono la voglia e l’impegno che si hanno nel vederlo realizzato. Più piccoli e numerosi sono i tasselli da unire, più grande sarà la soddisfazione nella realizzazione finale. Unisciti a noi!

Certificazione sistemi di gestione ambientale

Stando allo standard internazionale, negli ultimi anni, la consulenza per certificazione sistemi di gestione ambientale ha assunto una centralità sempre maggiore nelle politiche europee e nazionali. Più precisamente, in Italia, il Codice dei Contratti (Dlgs. 50/2016) impone l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti pubblici. Envirisk, con una completa consulenza per certificazione sistemi di gestione ambientale, fornisce ed analizza brevemente il quadro strategico e normativo del Green Public Procurement in ambito europeo e nazionale e si sofferma sul ruolo che le certificazione sistemi di gestione ambientale hanno e svolgono in questo contesto storico.

Le certificazioni sistemi di gestione ambientale nel Codice dei Contratti

Ai sensi dell’articolo 69 del Codice dei Contratti, le certificazioni sistemi di gestione ambientale possono svolgere un un’importante funzione di semplificazione: la certificazione è la prova del rispetto dei criteri stabiliti dai CAM senza bisogno di ulteriori verifiche ciò significa che le aziende certificate con almeno una certificazione sistemi di gestione ambientale sono sollevate dall’onere di provare con dettagliata documentazione il rispetto dei requisiti stabiliti dai CAM. Il Codice dei Contratti consente alle amministrazioni di imporre un’etichettatura specifica come mezzo di prova che i lavori, le forniture o i servizi corrispondono alle caratteristiche ambientali, sociali o di altro tipo richieste. Ogni certificazione sistemi di gestione ambientale può essere vista come strumento esclusivo di conformità ai CAM da parte delle stazioni appaltanti, ossia ognuna conforme allo standard ISO 14024, in quanto tutte quante coerenti ai requisiti fissati dal Codice. Ogni certificazione sistemi di gestione ambientale, come, per esempio, il marchio ecologico dell’Unione Europea, Ecolabel UE, si basa su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita e sono sottoposte alla verifica da parte di un ente indipendente e accreditato. Tutti i criteri richiesti da ogni tipo di certificazione sistemi di gestione ambientale riguarda anche aspetti inerenti:

  • la salute e la sicurezza dei consumatori
  • i principali aspetti sociali ed etici
  • il rispetto di requisiti prestazionali
Approfondimento sulla consulenza per certificazione sistemi di gestione ambientale

I criteri di ogni certificazione sistemi di gestione ambientale sono il risultato di un processo concertato, condiviso e aperto a tutte le parti interessate, siano esse diretta rappresentazione delle aziende del settore e dei principali stakeholder, che istituzionali come associazioni imprenditoriali, parti sociali, aziende e via di seguito. Ogni certificazione sistemi di gestione ambientale deve poter essere accessibile a tutti gli interessati, che siano in possesso dei requisiti, senza preclusioni o particolari selezioni. Ovviamente, è importante anche l’indipendenza, vale a dire che l’Ente di certificazione che svolge la verifica, al fine di poter garantire e mantenere la massima obiettività e imparzialità di giudizio, deve essere diverso dal soggetto che definisce le norme di certificazione. Per tali ragioni, al fine di ottenere una certificazione sistemi di gestione ambientale è sicuramente necessario rivolgersi ad una realtà operante valida come Envirisk e richiedere una prima consulenza, per conoscere tutti gli aspetti e le procedure corrette al fine di ottenere la propria certificazione sistemi di gestione ambientale.

Richiedi Informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt