Carbon footprint

Il carbon footprint è un parametro fondamentale per valutare e comprendere l’impatto ambientale che le attività hanno sul cambiamento climatico. Attraverso l’analisi del carbon footprint, è possibile identificare le principali fonti di emissioni e sviluppare strategie mirate per ridurre l’impatto ambientale.

Envirisk ti supporta per tutti gli step:

  • Valutazione degli impatti emissivi: aiutiamo le aziende a quantificare e analizzare le proprie emissioni, identificando dove intervenire per ridurre l’impatto ambientale.
  • Monitoraggio dell’efficienza ambientale ed energetica delle strutture aziendali, permettendo di migliorare le prestazioni energetiche.
  • Promozione e valorizzazione della responsabilità sociale ed ambientale, per dimostrare il proprio impegno verso la sostenibilità e promuovere le politiche di responsabilità sociale secondo criteri ESG, migliorando così la propria immagine e attrattiva.

Lasciare un’orma leggera sul pianeta: l’impegno di oggi per il domani che desideriamo.

Contattaci per una Consulenza Personalizzata!

Il nostro Team è sempre pronto ad accoglierti, fornendoti idee fresche e originali, adatte per qualsiasi tua esigenza. Prendiamo un caffè insieme: contattaci subito!

info@envirisk.it
Tel. 02.6132036

* dati obbligatori

Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.

Le certificazioni ottenibili

Le certificazioni sulla carbon footprint sono il passo chiave per le aziende che vogliono tagliare le emissioni e fare la differenza per il pianeta in modo concreto e riconosciuto.

Norma ISO 14064-1

descrive i principi ed i requisiti per la progettazione, lo sviluppo, la gestione e la rendicontazione degli inventari GHG di un’organizzazione. Comprende inoltre requisiti e indicazioni sulla gestione della qualità dell’inventario, la rendicontazione, la revisione (audit) interna e le responsabilità dell’organizzazione nelle attività di verifica

Norma ISO 14064-2

specifica i principi e i requisiti per determinare le linee di riferimento (base line) necessarie per il monitoraggio, la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di un progetto. Si focalizza sui progetti che hanno come obiettivo quello di ridurre le emissioni di GHG (es. efficientamento energetico) o di aumentare la rimozione (es. riforestazione).

Norma ISO 14067:2018: Carbon Footprint di Prodotto

Questa norma descrive i principi e le linee guida per il calcolo dell’impronta ambientale di prodotto. È considerata una norma specialistica rispetto ai sistemi di gestione ambientale (SGA) come la ISO 14001. Infatti, la certificazione ISO 14067 non riguarda l’intero sistema di gestione ambientale, ma si concentra sulla carbon footprint.

Life Cycle Assesment: è questa la base della ISO 14067

Quindi, anche l’impronta ecologica di un prodotto include tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, dalla culla alla tomba.

Aiutiamo a generare aziende sostenibili

Proprio come con un puzzle: non importa quanto sia il tempo impiegato per finirlo, ciò che conta sono la voglia e l’impegno che si hanno nel vederlo realizzato. Più piccoli e numerosi sono i tasselli da unire, più grande sarà la soddisfazione nella realizzazione finale. Unisciti a noi!

Richiedi Informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt